LETTERA AGLI AMICI DELLA FEDERAZIONE
Cari amici della Federazione Autori,
a seguito delle deliberazioni del nostro consiglio direttivo del 18 giugno 2015 abbiamo il piacere di comunicare agli associati che, dopo anni di lavoro e di studi con la collaborazione di tutti, la Federazione ha ottenuto e ed è sul punto di ottenere i seguenti risultati in favore dei giovani autori:
1-La Federazione Autori, ha visto accolta dal Mibac, la propria istanza di riconoscimento di associazione nazionale maggiormente rappresentativa. Conseguentemente la Federazione Autori ha ottenuto una quota parte del diritto di prestito delle biblioteche da destinarsi in progetti finalizzati alla promozione e sostegno dei giovani autori.
2-La Federazione, applicando la legge sulle professioni non organizzate in ordini professionali, ha scritto le norme di autoregolamentazione e il codice di condotta degli autori musicali professionisti.
3-La Federazione sollecita da tempo l’avvio dell’istituzione di un fondo di previdenza, anche complementare per gli autori. Ricordiamo che nel 2012 la Federazione ha inviato una richiesta formale in tal senso al Presidente del Consiglio Mario Monti e al Ministro Fornero.
Nel 2013 la Federazione ha espresso parere favorevole al progetto presentato da Siae il 18 settembre 2013 a tutte associazioni Siae avente ad oggetto la costituzione di un ente previdenziale complementare per gli Autori.
Il consiglio direttivo della Federazione il 18 giugno 2015 ha deliberato, all’unanimità, di portare avanti il progetto avente ad oggetto l’istituzione di un ente previdenziale anche complementare per gli autori seguendo la volontà già manifestata nel 2013.
Attendiamo quindi che Siae stabilisca come e quando procedere a dare avvio all’iniziativa.
Milano 19 giugno 2015
Il segretario generale
M° Mario Lavezzi
Il presidente
Avv. Maria Grazia Maxia